sagoma ragazzo g8

LNT

palloncino

instagram
stellina
senzatitolo-1

2021 -all rights reserved - Luca Nizzoli Toetti 

2021 -all rights reserved - Luca Nizzoli Toetti 

Non come ma perchè

2020-11-02 18:30

LNT

metodo,

Non come ma perchè

La macchina fotografica la sappiamo usare. Se non sappiamo usare la macchina fotografica possiamo usare lo smartphone. L'importante oggi non è come...

La macchina fotografica la sappiamo usare. Se non sappiamo usare la macchina fotografica possiamo usare lo smartphone.

L'importante oggi non è come fare una fotografia ma chiedersi perchè fare ancora una foto, ovvero perché aggiungere alla ridondante produzioni di immagini che contraddistingue la nostra epoca un'altra fotografia. 

Quindi non come ma perchè. 

Non "come" poichè davvero oggi fare una fotografia grazie alla tecnologia è davvero semplice. Se poi si vogliono approfondire le caratteristiche tecniche, il funzionamento di una camera e le varie funzioni non ci resta che fare un bel corso di fotografia.

Ma "perchè" fare una fotografia senza che la facilità con cui scattiamo e otteniamo risultati soddisfacenti ci renda superficiali, senza comprendere a fondo quanto sia importante oggi conoscere la fotografia. 

Conoscere una lingua straniera ci permette di dialogare e conoscere persone e luoghi, tradizioni, culture. Conoscere e comprendere i meccanismi della fotografia ci permette di dialogare con chiunque nel mondo in tempo reale, senza confini. Senza ombra di dubbio possiamo dire che la fotografia oggi è il linguaggio più usato al mondo ma che in pochi ne conoscono regole grammaticali e logiche. La fotografia è un linguaggio e dobbiamo studiarla in quanto tale. Perchè fotografare oggi è un modo non solo per documentare, comunicare, informare. Oggi più che mai fotografare è un verbo, un'azione riflessiva. Da conoscere, approfondire, praticare, su cui riflettere.

Non è retorica dire che in ogni buona fotografia un fotogafo mette tutto ciò che sa. Perchè se non sappiamo qualcosa, se non la conosciamo, se non la riconosciamo, non possiamo fotografarla.

Di quante cose non ci accorgiamo ogni giorno? Di quante cose ignoriamo l'esistenza? Tantissime. 

stilleurope271-1606144226.jpg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder